La CSRD e le opportunità per i CFO:

integrazione delle informazioni ESG e nuovi KPI

Data: Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 16:30 con aperitivo finale

ISCRIVITI ALL’EVENTO

Quali impatti tangibili possono avere le politiche ESG sulle performance aziendali a lungo termine?

Quali sono le best practice per misurare gli effetti di una strategia ESG efficace?

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), non è solo una normativa dell’Unione Europea che obbliga le imprese a comunicare le loro performance ambientali, sociali e di governance (ESG) in modo dettagliato e verificabile, ma anche un’opportunità per le imprese.

La CSRD richiede ai Chief Financial Officer (CFO) di integrare le informazioni ESG nei processi decisionali e di rendicontazione, sviluppando nuovi indicatori di performance (KPI), sistemi di gestione dei dati e competenze specifiche. Ed è proprio su una visione finance allargata che il CFO va accompagnato con un nuovo approccio consulenziale strategico che vada oltre il bilancio, il reporting e la data governance.

Un metodo che consideri anche gli impatti sui costi per dimostrare coerenza nel miglioramento degli aspetti economico-finanziari, del rating per l’accesso al credito, della governance e della conformità normativa, e nel contesto industriale, anche dei nuovi finanziamenti legati a Industria 5.0. In sintesi un sistema in grado di misurare il miglioramento continuo.

  • Altea Federation, Milano

I posti sono limitati, quindi riserva subito la tua presenza
confermando qui la partecipazione.

RELATORI

Maurizio Dardi
Partner Area Corporate Performance Management
NEXTEA

Mattia Grossi
Chief Innovation Officer
KepleriA

Fabrizio Ceriotti
Presidente ANDAF Lombardia
ANDAF

Andrea Cavallini
CEO
MAS

AGENDA