BUSINESS CASE
SOLDO
Il viaggio verso l’organizzazione interattiva:
conoscenza condivisa, efficienza nell’HR
ed efficacia nelle interazioni.
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Come potenziare l’Employee Experience e il People Engagement valorizzando le persone e digitalizzando i processi.
Soldo, la Fintech italo-inglese fondata nel 2015 da Carlo Gualandri, è oggi il primo conto spese smart e multi-utente per le aziende d’Europa utilizzato da oltre 40.000 imprese. Una realtà in forte crescita, con obiettivi sfidanti che intraprende un percorso di trasformazione allo scopo di creare l’ambiente ideale per favorire l’ingaggio delle persone, la collaborazione e l’ottimizzazione di tutti i flussi Human Resources tra le sedi di Milano, Roma e Dublino.
L’applicazione del modello Road to be Interactive di Nextea ha consentito di individuare le interazioni da migliorare, i processi HR da digitalizzare, i key user da coinvolgere e favorire un approccio collaborativo e una nuova cultura aziendale. Un percorso ad hoc reso fluido anche dalle competenze della company IWG, che ha facilitato l’adoption della piattaforma Microsoft 365 e di Teams presenti in azienda. Strumenti diproduttivitàsmart e flessibili che permettono la condivisione della conoscenza, una modalità di lavoro paperless e il supporto alle attività di change management.
Vuoi approfondire perché oggi Soldo è un’organizzazione interattiva e i benefici ottenuti?
- L’evoluzione verso le Interactive Organizations
- I passi di un progetto ad ampio respiro
- La metodologia Road to be Interactive
- Una nuova conoscenza condivisa nell’area Human Resources
“Nel 2019, durante il progetto di “adoption”, Altea Federation ha aiutato Soldo a raggiungere tutti i dipendenti ed i collaboratori imprimendo una forte accelerazione e digitalizzazione del processo di ingresso in azienda.
L’approccio scalabile che ci è stato proposto ha consentito di conseguire un elevato livello di utilizzo degli strumenti di collaborazione grazie anche a metodi di change management incentrati sulla gamification.
Abbiamo potuto constatare immediatamente l’efficacia del contributo di Altea Federation verificando una notevole crescita del numero di interazione sui canali di comunicazione digitali interni all’azienda.”